FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE - AN OVERVIEW

favoreggiamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

favoreggiamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

Blog Article



one. Arresto e detenzione: Gli immigrati clandestini possono essere arrestati e detenuti dalle autorità competenti for every violazione delle leggi sull'immigrazione. La durata della detenzione può variare a seconda delle circostanze.

Solo le lead to obiettive di esclusione del delitto presupposto escludono la configurabilità del reato di favoreggiamento, mentre le induce subiettive di non punibilità e la mancanza delle condizioni di procedibilità ne consentono la ravvisabilità.

Il favoreggiamento è un reato di pericolo a forma libera che si commette ponendo in essere un’azione di for each sè idonea advertisement aiutare taluno advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, sicché il reato si consuma indipendentemente dal conseguimento di questo effetto, mentre si ha il tentativo solo allorché l’azione tipica non si compie per ragioni indipendenti dalla volontà dell’autore.

Il giudice di merito deve, perciò, portare il suo esame sull’animus dell’agente per accertare se in lui vi fosse l’intenzione di partecipare positivamente all’azione già posta in essere da altri oppure di aiutare il responsabile del reato advertisement eludere le investigazioni dell’autorità. (Nella specie la Corte ha annullato con rinvio sentenza di condanna per concorso in detenzione di sostanza stupefacente).

Il reato di favoreggiamento della prostituzione si perfeziona con ogni forma di interposizione agevolativa e con qualunque attività che sia idonea a procurare più facili condizioni for every l’esercizio del meretricio, che venga posta in essere dall’agente con la consapevolezza di facilitare l’altrui attività di prostituzione, senza che abbia rilevanza il movente od il great di tale condotta.

Integra il delitto di favoreggiamento personale la condotta dell’agente di polizia giudiziaria che agevoli l’autore di un reato a sottrarsi alle ricerche “publish delictum”e ne ritardi la cattura, omettendo di riferire immediatamente ai suoi diretti superiori, ovvero all’autorità giudiziaria, il luogo di rifugio del ricercato.

In tema di favoreggiamento personale, poiché l’art. 4 dell’Accordo tra Stato e Chiesa cattolica, ratificato con legge twenty five marzo 1985 n. 121, prevede che gli ecclesiastici non sono tenuti a fornire a magistrati e advert altre autorità informazioni su persone o materie di cui sono venuti a conoscenza for every ragioni del loro ministero, non è punibile il sacerdote cattolico che, avendo così appreso notizie su persona che abbia svolto un ruolo nella protezione di un latitante, fornisca all’autorità giudiziaria informazioni incomplete, senza che sia consentito distinguere tra la semplice reticenza e le dichiarazioni non veritiere.

Nei casi previsti dagli articoli 371 bis, 371 ter, 372 e 373, la punibilità è esclusa se il fatto è commesso da chi for every legge non avrebbe dovuto essere richiesto di fornire informazioni ai fini delle indagini o assunto occur testimonio, perito, consulente tecnico find more info o interprete ovvero non avrebbe potuto essere obbligato a deporre o comunque a rispondere o avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere informazioni, testimonianza, perizia, consulenza o interpretazione”.

Non integra il delitto di favoreggiamento personale la mera omissione di denuncia di reato, ancorché obbligatoria. (Nella specie la Corte ha annullato la sentenza di condanna for each favoreggiamento, con rinvio al giudice di merito per accertare l’eventuale sussistenza del delitto di omessa denuncia di reato, nel caso dell’appartenente alla polizia di stato che, dopo aver subito il furto, regolarmente denunciato, della propria autovettura, aveva, invece, omesso di denunciare una richiesta estorsiva avanzatagli for every la restituzione dell’car medesima).

Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.

Il delitto di favoreggiamento personale consiste nel turbamento della funzione giudiziaria e non richiede che le investigazioni dell’autorità siano effettivamente fuorviate, bastando che la condotta dell’agente abbia l’attitudine e possa conseguire lo scopo di aiutare il colpevole a eludere le investigazioni in corso, for every effetto anche di un mero sviamento di queste in ordine alla esatta important source e puntuale navigate to this web-site ricostruzione dei fatti. Il reato di cui all’artwork. 378 c.p. è reato di pericolo, e, in quanto tale, rimane integrato da qualsiasi comportamento idoneo, sia pure in astratto, a intralciare il corso della giustizia, sicché nessun rilievo scriminante può allegarsi alla ininfluenza concreta del comportamento del soggetto agente sull’esito delle indagini.

Tra il favoreggiamento personale e la corruzione propria vi è concorso di reati dato che le fattispecie edittali tutelano beni giuridici diversi. In quella di favoreggiamento l’interesse specifico è costituito dal buon funzionamento dell’attività giudiziaria e di polizia giudiziaria, e in quella di corruzione i valori costituzionali richiamati nelle deposizioni degli artt. 97 e fifty four capoverso della Carta costituzionale (buon andamento e imparzialità dell’amministrazione e dovere dei cittadini di adempiere con disciplina e onore le pubbliche funzioni loro affidate).

Le cose cambiano se la persona che si prostituisce è minorenne: in questo caso, chi paga la prestazione incorre nel grave delitto di prostituzione minorile.

Dunque, utilizzando il suddetto criterio, nell’ambito del tipo di reato in esame, solamente i comportamenti volti a soddisfare la libidine sono da considerare occur atti di prostituzione (come ad esempio la congiunzione carnale) e non anche quelli che si limitano a stimolare il desiderio sessuale! 

Report this page